CONSOLIDAMENTO E I SUOI VANTAGGI

Il consolidamento è una forma di finanziamento per ridurre le rate dei tuoi finanziamenti COSA SI INTENDE PER CONSOLIDAMENTO LE RATE DEI FINANZIAMENTI SONO DIVENTATE PESANTI E VORRESTI RIDURLE? A causa della crisi in atto, diventa sempre più oneroso far fronte alle rate dei finanziamenti. Aumenta, di conseguenza, sempre più la richiesta da parte dei clienti di poter ridurre l’uscita mensile dedicata ai finanziamenti. Se fino agli inizi del 2022, complice anche i tassi di Leggi tutto…

PASSAGGIO DA TASSO VARIABILE A TASSO FISSO con la nuova manovra di Bilancio

Ormai da qualche giorno  si paventa l’ipotesi di una possibile boccata d’aria per i titolari di mutuo a tasso variabile. Infatti ormai da un anno chi ha stipulato un mutuo con tasso variabile, sta riscontrando un aumento continuo della rata e in alcuni casi questo aumento rappresenta una grossa difficolta per le famiglie. Per questo motivo la legge di bilancio 2023 ha previsto tra le tante modifiche, anche la possibilità di trasformare il tasso variabile Leggi tutto…

LE 7 DIFFERENZE TRA PRESTITO PERSONALE E CESSIONE DEL QUINTO

Se sei alla ricerca di un finanziamento per una spesa importante (acquisto auto, ristrutturazione o comunque un investimento per il quale è necessaria della liquidità), è opportuno sapere che esistono diversi tipi di prestito e conoscerne le differenze sarà utile per scegliere il finanziamento più appropriato per le tue esigenze. Partiamo da una differenza sostanziale, i finanziamenti per ottenere liquidità possono essere classificati in: Prestiti personali e Cessioni del quinto. Vediamo insieme quali sono le Leggi tutto…

MUTUO CONSAP,  caratteristiche, requisiti e limitazioni.

Ormai, per chi sti sta avvicinando al mondo dei mutui per l’acquisto della prima casa, sente sempre più parlare di possibilità di accedere al MUTUO CONSAP. Ma di cosa si tratta in realtà? Il Consap è la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (società del Ministero Economia e Finanze), che attraverso il Fondo di Garanzia Prima Casa con la legge di stabilità 2014, facilità l’accesso al mutuo per l’acquisto della prima casa, con particolare attenzione agli under Leggi tutto…

5 step mutuo

I 5 STEP DA SEGUIRE PRIMA DI SOTTOSCRIVERE UN MUTUO

L’acquisto della casa è per noi italiani una priorità. Per farlo, la maggior parte ricorre ad un mutuo e questo è sicuramente la forma di debito più grande che si possa sottoscrivere. Per questo motivo, è fondamentale tener conto di alcuni aspetti che permetteranno di fare una scelta oculata evitando di commettere errori che potrebbero far perdere tempo e denaro. Vediamo insieme gli step da seguire Prima di iniziare a individuare l’immobile, è consigliabile individuare Leggi tutto…

Tan e Taeg  cosa sono e a cosa servono

Quando ci si avvicina ad un finanziamento, sia che si tratti di prestito personale sia che si tratti di mutuo ipotecario, ci si imbatte in una serie sigle che spesso risultano poco chiare. Per esempio le sigle più usate sono il Tan e il Taeg, che spesso portano il cliente in confusione. Oggi vedremo la loro differenza e perché sono importanti nella scelta del proprio finanziamento. Cosa significa Tan e Taeg Iniziamo dicendo che sia Leggi tutto…

Fino a che importo si può finanziare con il mutuo acquisto prima casa?

Fino a qualche anno fa per chi si avvicinava all’acquisto della propria Casa, doveva per prima cosa fare i conti con la propria disponibilità, in quanto le banche erogavano fino al’80% del prezzo di acquisto. Ciò significava che oltre a dover avere a disposizione la liquidità per sostenere i costi del notaio, dell’agenzia e i costi legati all’istruttoria del mutuo, il cliente doveva avere anche a disposizione il 20% per saldare l’acquisto. Questo importo (saldo Leggi tutto…

Cessioni del Quinto della Pensione

La cessione del quinto della pensione è un finanziamento dedicato ai percettori di pensione. Infatti la restituzione del prestito avviene con trattenuta direttamente dall’inps sulla pensione. MODALITA’ DI RESTITUZIONE Grazie a questo tipo di finanziamento il pensionato potrà restituire il debito in comode rate che possono arrivare come importo al massimo di un quinto della propria pensione, con durate fino a 120 mesi e garantito da una copertura assicurativa. VANTAGGI DELLA CESSIONE E’ particolarmente adatto Leggi tutto…

Merito creditizio

Quando ci si avvicina ad un finanziamento, sia esso un prestito personale o un mutuo ipotecario spesso ci si imbatte in terminologie dal significato non sempre conosciuto. Oggi parleremo del Merito Creditizio, o Credit Score;  cos’è e come influisce sul buon esito del finanziamento. Cos’è il merito creditizio Si tratta di un indice (credit score) utilizzato dagli istituti di credito per valutare la capacità del consumatore di restituire il finanziamento e di conseguenza stabilisce le Leggi tutto…

Mutuo: Chi può richiederlo?

Il Mutuo è la forma di finanziamento adatta per chi vuole acquistare una casa, o per chi  ha già una casa e vuole ristrutturarla, in quanto prevede tassi molto bassi e durate lunghe (fino a 30 anni) che permettono di richiedere importi consistenti. Trattandosi di un finanziamento erogato da un’Istituto Bancario, è necessario  rispondere ad alcune caratteristiche, che possono variare a seconda dell’Istituto scelto. REQUISITI BASE Oggi vediamo insieme i requisiti base per poter richiedere Leggi tutto…

Chiama Ora