Tan e Taeg  cosa sono e a cosa servono

Quando ci si avvicina ad un finanziamento, sia che si tratti di prestito personale sia che si tratti di mutuo ipotecario, ci si imbatte in una serie sigle che spesso risultano poco chiare. Per esempio le sigle più usate sono il Tan e il Taeg, che spesso portano il cliente in confusione. Oggi vedremo la loro differenza e perché sono importanti nella scelta del proprio finanziamento. Cosa significa Tan e Taeg Iniziamo dicendo che sia Leggi tutto…

Fino a che importo si può finanziare con il mutuo acquisto prima casa?

Fino a qualche anno fa per chi si avvicinava all’acquisto della propria Casa, doveva per prima cosa fare i conti con la propria disponibilità, in quanto le banche erogavano fino al’80% del prezzo di acquisto. Ciò significava che oltre a dover avere a disposizione la liquidità per sostenere i costi del notaio, dell’agenzia e i costi legati all’istruttoria del mutuo, il cliente doveva avere anche a disposizione il 20% per saldare l’acquisto. Questo importo (saldo Leggi tutto…

Cessioni del Quinto della Pensione

La cessione del quinto della pensione è un finanziamento dedicato ai percettori di pensione. Infatti la restituzione del prestito avviene con trattenuta direttamente dall’inps sulla pensione. MODALITA’ DI RESTITUZIONE Grazie a questo tipo di finanziamento il pensionato potrà restituire il debito in comode rate che possono arrivare come importo al massimo di un quinto della propria pensione, con durate fino a 120 mesi e garantito da una copertura assicurativa. VANTAGGI DELLA CESSIONE E’ particolarmente adatto Leggi tutto…

Merito creditizio

Quando ci si avvicina ad un finanziamento, sia esso un prestito personale o un mutuo ipotecario spesso ci si imbatte in terminologie dal significato non sempre conosciuto. Oggi parleremo del Merito Creditizio, o Credit Score;  cos’è e come influisce sul buon esito del finanziamento. Cos’è il merito creditizio Si tratta di un indice (credit score) utilizzato dagli istituti di credito per valutare la capacità del consumatore di restituire il finanziamento e di conseguenza stabilisce le Leggi tutto…

Mutuo: Chi può richiederlo?

Il Mutuo è la forma di finanziamento adatta per chi vuole acquistare una casa, o per chi  ha già una casa e vuole ristrutturarla, in quanto prevede tassi molto bassi e durate lunghe (fino a 30 anni) che permettono di richiedere importi consistenti. Trattandosi di un finanziamento erogato da un’Istituto Bancario, è necessario  rispondere ad alcune caratteristiche, che possono variare a seconda dell’Istituto scelto. REQUISITI BASE Oggi vediamo insieme i requisiti base per poter richiedere Leggi tutto…

PRESTITI: COSA SERVE?

Il prestito per definizione è la cessione di un quantitativo di beni contro l’impegno di restituire un quantitativo equivalente (p. gratuito ) o maggiore ( p. a interesse ) di beni futuri. Nel nostro caso parliamo di Prestiti di denaro e nello specifico il prestito di denaro prevede la restituzione dell’importo erogato maggiorato da interessi che variano in base alla durata che il richiedente impiega nella restituzione. Fatta questa precisazione iniziale, oggi vorrei fare chiarezza su cosa serve Leggi tutto…

Chi può richiedere la Cessione del Quinto?

Spesso in giro si trovano annunci pubblicitari con la scritta “Prestiti anche a protestati o con segnalazione in banche dati”. Oggi vorrei fare chiarezza su questo aspetto, in quanto molte persone che vogliono fare un finanziamento e si trovano in questa situazione, si aspettano che il finanziamento venga accolto ma se non ci sono alcuni presupposti, inevitabilmente sarà rifiutato. Partirei dal concetto cardine dell’accettazione di un prestito personale. La prima cosa che le banche e Leggi tutto…

CONSULENTE DEL CREDITO

Chi è,  Cosa fa e a cosa serve. Se devi sottoscrivere un contratto di prestito, sia esso un piccolo prestito o un mutuo ipotecario, la scelta spesso ricade sul finanziamento proposto dalla tua banca, perché ti “fidi” del direttore o del funzionario. Ma sarà la soluzione più adatta alle tue esigenze? Questa è la domanda che pongo ai miei clienti, quando mi dicono che loro si fidano ciecamente della “propria banca”. In questo articolo non Leggi tutto…

Cessione del quinto – Cos’è?

Prestito con Cessione del Quinto La cessione del quinto è un  prestito a cui possono accedere i dipendenti e pensionati. Sottoscrivendo un prestito con cessione del quinto, il cliente cede una parte del proprio reddito in favore della banca o finanziaria che ha erogato il finanziamento. Il cliente rimborserà il finanziamento con rate trattenute direttamente sullo stipendio/pensione. La particolarità di questo tipo di finanziamento è quella che il cliente autorizza in questo caso la sua amministrazione a trattenere la Leggi tutto…

Mutuo a tasso fisso o variabile

Mutuo a tasso  fisso o variabile, quale scegliere questa è una delle domande che mi viene spesso posta dai miei clienti. Per questo motivo ho deciso di scrivere la mia risposta in questo blog: In questo momento storico, in cui i tassi sono al minimo storico il dilemma è: scegliere un tasso variabile così il risparmio è immediato, ma avere il “dubbio” di un aumento nei prossimi mesi, o scegliere di pagare di più da Leggi tutto…

Chiama Ora